Trattamenti con acido ialuronico

Trattamenti viso con acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

Indicazioni e applicazioni dell'acido ialuronico in medicina estetica

Si tratta di una tecnica che permette di cancellare le piccole rughe del viso, mento e collo e attenuare le imperfezioni della pelle.

Come funziona il trattamento con acido ialuronico

L’acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.

Il trattamento può essere effettuato in ambulatorio?

Si. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra. Solo nel caso di trattamento con fillers a lungo riassorbimento per il trattamento del mento o della regione degli zigomi, è consigliabile una anestesia locale o tronculare.

Quanto dura il trattamento a base di acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile che può avere una durata che varia da 2 mesi a 1-2 anni. I principali prodotti presenti in commercio possono classificarsi in base ai diversi tempi di riassorbimento nelle seguenti categorie: Fillers a rapido riassorbimento 2-3 mesi; Fillers a medio riassorbimento 5-6 mesi; Fillers a lento riassorbimento 1-2 anni.

Il risultato estetico è permanente?

L’acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 12 mesi, dopo di che è possibile ripetere il trattamento periodicamente.